Reggio Emilia

Reggio Emilia

Popolazione
agglomerato: 350˙419
città: 169˙029

Area
230,66 km2

Densità di popolazione
733 abitanti/km2

Stato del PUMS
Adottato nel 2019

Link
Pagina dedicata al PUMS sul sito del Comune

La struttura urbana del Comune di Reggio Emilia è piuttosto compatta, con le zone residenziali ubicate nella zona sud e le aree produttive nella zona nord, lungo le maggiori infrastrutture quali l’autostrada (A1) e la linea ferroviaria ad Alta Velocità. La mobilità urbana presenta tragitti su breve distanza (il 67% sotto i 5 chilometri), un marcato uso dell’automobile (grazie alla disponibilità di parcheggi), una buona presenza di biciclette (circa il 15% sul totale dei tragitti) e uno scarso utilizzo del trasporto pubblico.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Nel 2008 è stato approvato il Piano Urbano della Mobilità (PUM) di Reggio Emilia, che ridisegna nel lungo periodo l’assetto della mobilità urbana con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi che derivano dall’uso prevalente dell’automobile. Al suo interno comprende il piano ciclistico comunale (BICIPLAN). Le analisi e le valutazioni sono state fatte tenendo conto degli effetti sia sul sistema della mobilità, che su quello insediativo e sulla qualità dell’aria. Le proposte contenute mirano a diminuire i livelli di inquinamento dell’aria, diminuire i morti e feriti sulla strada, riequilibrare il riparto modale e diminuire il traffico privato nelle aree centrali della città.

Il PUM di Reggio Emilia è stato redatto con criteri analoghi a quanto previsto dalle linee guida sviluppate dalla Piattaforma Europea sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Nel 2016 il Comune di Reggio Emilia ha avviato la redazione delle linee guida del PUMS, poi approvate nello stesso anno. Successivamente ha provveduto alla redazione del PUMS, poi adottato nel 2019.

Ripartizione modale

Fonte
Comune

Anno
2012

Popolazione (2012)
163˙928

Persona da contattare

Paolo Gandolfi

Telefono 0522/456681
e-mail paolo.gandolfi@comune.re.it
Sito web della città www.municipio.re.it/

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

Progetto MMOVE (Mobility Management Over Europe: changing mobility patterns) (2008 – 2012) Il progetto mira a rendere più efficaci le politiche di mobilità sostenibile nelle città europee di medie dimensioni (50–250 mila abitanti) e ad aumentare la consapevolezza dei decisori politici sulla importanza di sostenere tali politiche nel quadro di sviluppo regionale.
INVOLVE (2012 – 2014) Il progetto ha lo scopo di offrire alle autorità locali utili strumenti e buone prassi per ridurre l’impatto negativo del trasporto nelle aree urbane, industriali e commerciali, mediante la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche con il settore privato.
SUM (‘Sustainable Urban Mobility’) (2012 – 2014) Il progetto SUM, attraverso la cooperazione interregionale, mira a promuovere le migliori prassi tra le iniziative in tema di mobilità urbana sostenibile, focalizzandosi sull’incremento dell’efficacia dello sviluppo regionale e delle politiche strategiche.
Progetto Mobility 2,0 (2012 – 2015) Il progetto intende sperimentare e realizzare un sistema di mobilità elettrica, efficace ed efficiente, basato sull’intelligenza diffusa su veicoli e infrastrutture, sviluppando in particolare un dispositivo, a bordo veicolo, in grado di supportare i conducenti nel gestire in modo ottimale la loro mobilità.
CIVITAS Forum Network
CIVINET Italia

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 64,8 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 109˙607
Euro 0 5,78 %
Euro 1 1,46 %
Euro 2 4,84 %
Euro 3 8,05 %
Euro 4 24,09 %
Euro 5 19,39 %
Euro 6 36,39 %
Benzina 38,38 %
Gasolio 40,01 %
GPL 11,95 %
Metano 6,30 %
Ibrido-Elettrico 3,36 %
Fattore di emissione medio NOx 0,405 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,038 g/km
Fattore di emissione medio CO2 235,6 g/km
Fattore di emissione medio PM2.5 0,024 g/km
Fattore di consumo medio 3,371 MJ/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2021
parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ACI 2021
fattori di emissione: elaborazioni SCRAT su dati ISPRA 2020

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Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 162˙082 abitanti
Spostamenti sistematici totali 89˙428
Spostamenti per motivo di studio 27˙808
Spostamenti per motivo di lavoro 61˙620

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

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Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 2 SIC e 0 ZPS.

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biogeografica
1 IT4030007 SIC Fontanili di Corte Valle Re Continentale
2 IT4030021 SIC Rio Rodano, Fontanili di Fogliano e Ariolo e Oasi di Marmirolo Continentale

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

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