Servizi – Mobilità scolastica
L’Osservatorio PUMS dedica un focus agli spostamenti casa-scuola, così come monitorati da “Annibale, il Serpente Sostenibile“, una campagna di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole primarie per sensibilizzare alunni e genitori a ridurre gli spostamenti effettuati in auto a favore di modalità più sostenibili.
La campagna è anche l’occasione, per le amministrazioni locali, di conoscere la ripartizione modale degli spostamenti casa-scuola.
PER PORTARE LA CAMPAGNA NELLA TUA CITTÀ INVIA UN MESSAGGIO A segreteria@osservatoriopums.it
(chiedi i vantaggi riservati alle città aderenti all’Osservatorio)
LEGENDA
Dati disponibili
(città aderente all’Osservatorio PUMS)
Dati disponibili
(città non aderente all’Osservatorio PUMS)
Ripartizione modale degli spostamenti casa-scuola
La campagna di Annibale in Italia è stata svolta in più di 165 scuole primarie negli ultimi 6 anni, producendo degli evidenti risultati in termini di incremento degli spostamenti sostenibili e di riduzione delle emissioni di CO2.
In particolare, la percentuale di spostamenti in auto registrata prima della campagna è stata mediamente pari al 56%, mentre durante le due settimane di gioco si è registrato mediamente un utilizzo pari al 33%: su una scuola di 400 bambini, questo significa rimuovere 92 delle 224 auto mediamente presenti di fronte all’ingresso nell’orario di entrata a scuola.
Vengono inoltre monitorati gli effetti a lungo termine: almeno 3 settimane dopo la conclusione della campagna si effettua un’indagine a sorpresa, dalla quale è risultata una quota di spostamenti in auto pari a circa un terzo: su una scuola di 400 bambini, questo significa rimuovere 64 delle 224 auto mediamente presenti di fronte all’ingresso nell’orario di entrata a scuola.