Trento

Trento

Popolazione
agglomerato: 181˙510
città: 118˙509

Area
157,88 km2

Densità di popolazione
751 abitanti/km2

Stato del PUMS
Approvato nel 2023

Link
Pagina dedicata al PUMS sul sito del Comune

Trento, capoluogo di Provincia del Trentino-Alto Adige, è una città turistica di grande interesse, per le bellezze naturali che la circondano e quelle architettoniche che la decorano. Morfologicamente non è una città compatta, ma una città dispersa, allungata (16 km) da nord a sud e caratterizzata da dislivelli non trascurabili.

Il territorio comunale, infatti, è caratterizzato da uno stretto fondovalle pianeggiante che si sviluppa lungo la valle dell’Adige, attraversata dall’omonimo fiume Adige e dalla ferrovia del Brennero, e da altopiani circostanti che ospitano non pochi agglomerati urbani (sobborghi), per un totale di 12 circoscrizioni.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

In riferimento al finanziamento del MIT e all’obbligo legislativo, l’Amministrazione ha avviato l’adeguamento del PUM al PUMS. L’affidamento dell’incarico di redazione del PUMS è avvenuto nel 2020, mentre nel 2023 è stato approvato il documento.

Ripartizione modale

Fonte
Apollis

Anno
2004

Popolazione (2004)
110˙142

Persona da contattare

Giuliano Franzoi, Valentina Benoni

Telefono 0461/884604 – 0461/884628
e-mail giuliano.franzoi@comune.trento.it; valentina.benoni@comune.trento.it
Sito web della città www.comune.trento.it

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

STARDUST (2017 – 2022) Progetto che nei prossimi cinque anni porterà Trento a diventare un modello europeo di città smart: altamente efficiente, intelligente grazie all’implementazione di nuove tecnologie e orientata ai bisogni dei cittadini. Mobilità elettrica, sistemi di ICT ed efficienza energetica negli edifici sono i settori in cui STARDUST interverrà.
QROWD (2017 – 2020) Progetto di Smart Mobility finanziato tramite fondi comunitari (programma Horizon 2020). Mira a integrare diversi tipi di dati presenti sul territorio per fornire servizi alla comunità in ambito di mobilità urbana. Il progetto Qrowd tratta la tematica dei Big data e mira a sfruttare al meglio tutti i dati (soprattutto in tempo reale) relativi alla mobilità urbana, alle condizioni atmosferiche, agli eventi sul territorio e alle segnalazioni dei cittadini, correlandoli tra loro per ottenere informazioni a valore aggiunto e fornire sia una visione d’insieme completa della mobilità cittadina in tutte le sue forme, che servizi in grado di sfruttare tali informazioni.
PROGRAMMA SPERIMENTALE (2018 – 2019) Nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, in collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali e con i Comuni dell’asta del fiume Adige (Lavis, Trento, Aldeno, Besenello, Volano, Rovereto, Mori…), la Provincia Autonoma di Trento ha presentato e ottenuto il finanziamento (Decreto n.282 dd. 17.10.2017) di un progetto condiviso, da realizzarsi nel biennio 2018-2019, e destinato principalmente al potenziamento e all’estensione del servizio di bike sharing “E-motion” e alla realizzazione di iniziative atte a favorire la mobilità pedonale e con la bici (privata) nell’ambito degli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 62,8 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 75˙668
Euro 0 4,65 %
Euro 1 1,35 %
Euro 2 4,95 %
Euro 3 7,56 %
Euro 4 25,05 %
Euro 5 21,63 %
Euro 6 34,81 %
Benzina 44,65 %
Gasolio 47,48 %
GPL 4,55 %
Metano 1,78 %
Ibrido-Elettrico 1,54 %
Fattore di emissione medio NOx 0,477 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,040 g/km
Fattore di emissione medio CO2 240,2 g/km
Fattore di emissione medio PM2.5 0,027 g/km
Fattore di consumo medio 3,327 MJ/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2020
parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ISTAT 2020
fattori di emissione: elaborazioni SCRAT su dati ISPRA 2020

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato

Tutti i dati relativi al parco auto circolante di Trento provengono da elaborazioni SCRAT su dati ISTAT 2020. I dati ACI 2021, utilizzati per gli altri Comuni, risultano infatti falsati, poiché molti operatori del settore dell’autonoleggio trovano conveniente immatricolare le proprie flotte a Trento. Ciò si riflette sia sulla composizione del parco per standard emissivo (forte presenza di veicoli più recenti), sia sulla classificazione per alimentazione (solitamente non sono disponibili per il noleggio autovetture a GPL o a metano). Si riporta di seguito, per completezza, anche la composizione del parco circolante da fonte ACI 2021.

Indice di motorizzazione 387,7 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 459˙480
Euro 0 0,85 %
Euro 1 0,19 %
Euro 2 0,62 %
Euro 3 1,17 %
Euro 4 3,84 %
Euro 5 3,69 %
Euro 6 89,64 %
Benzina 30,92 %
Gasolio 55,51 %
GPL 3,01 %
Metano 1,03 %
Ibrido-Elettrico 9,53 %

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2021
parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ACI 2021

Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 114˙198 abitanti
Spostamenti sistematici totali 65˙607
Spostamenti per motivo di studio 20˙744
Spostamenti per motivo di lavoro 44˙863

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato

Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 8 SIC/ZSC e 0 ZPS.

Codice Tipologia Denominazione Regione biologica
1 IT3120015 ZSC Tre Cime Monte Bondone Alpina
2 IT3120050 ZSC Torbiera delle Viote Alpina
3 IT3120105 ZSC Burrone di Ravina Alpina
4 IT3120122 ZSC Gocciadoro Alpina
5 IT3120052 ZSC Doss Trento Alpina
6 IT3120051 ZSC Stagni della Vela – Soprasasso Alpina
7 IT3120053 ZSC Foci dell’Avisio Alpina
8 IT3120170 ZSC Monte Barco – Le Grave Alpina

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato